Rottami più che eccellenti

Comunicato n° 42 – OTTOBRE  2012-

Quella di domenica 7 ottobre, è stata una bella giornata all’inglese per il dinamico Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” alle porte di Bassano del Grappa.

Un’altra invenzione di questo Ente, che sforna idee su idee. Quelle più semplici sono le più belle.

“Rottami eccellenti” ha presentato, nel piazzale e nei prati esterni al museo, una rassegna solo ed esclusivamente di auto e moto da restaurare per una inconsueta mostra-scambio.

Vetture interessanti, così le moto. C’è chi era felice di aver scambiato una piccola e rugginosa Guzzi Dingo con una altrettanto cadente Lambretta tipo D. Felici in due, ognuno con il mezzo che desiderava.

Altri scambi vivaci per una Fiat 1500D del 1948, che ha avuto quattro o cinque proposte, conquistata alla fine da un collezionista danese, così come una bella e imponente Lancia Flaminia berlina 2.8 del ‘69 senza motore.

Interesse e trattative per un Dodge Jeepone militare del 1942, per una Volvo Station Wagon del ’63 e per altri mezzi, le cui discussioni si protrarranno fra appassionati nei prossimi giorni.

Intanto lezione all’aperto, in una tiepida giornata autunnale, per i 25 “studenti” arrivati al museo bassanese da ogni angolo d’Italia per il corso di restauro, che hanno sostato con i docenti davanti ai vari esemplari, utilitarie o lussuose berline, scooter o coupè divorate dalla ruggine, per meglio comprendere le difficoltà, i metodi e gli accorgimenti per affrontare un serio restauro.

Ha contribuito al clima all’inglese anche un  gustoso catering, con gli appassionati seduti sotto gli alberi, attorno a piccoli tavoli, che si dedicavano con entusiasmo tanto a gustare un piatto di porchetta, quanto a discutere sulla trattativa in corso.

Non meno di mille persone si sono avvicendate nella giornata, creando un ottimo afflusso anche all’interno del museo, per ammirare la “Galleria del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto -Giannino Marzotto” (altra eccezionale “trovata”), sia la rassegna delle vetture da rally al piano inferiore.

La domanda ricorrente era: quando la prossima? A primavera, quando usciranno da un lungo letargo le altre rugginose auto o motocicli, ora dimenticate negli angoli più remoti di cascine, officine, cortili.

E’ aperta la caccia.

Archivio