Museo “BONFANTI–VIMAR”: EDIZIONE 2014 DELLA “GALLERIA DEL MOTORISMO, MOBILITA’ E INGEGNO VENETO-GIANNINO MARZOTTO”

Opel Ascona SR 2.0Nell’attesa di vedere esposti nella nuova sede del Polo Museale Culturale Santa Chiara (in costruzione a Bassano del Grappa) i tanti cimeli recuperati e conservati dal Museo dell’Automobile Bonfanti-VIMAR, alcuni di essi verranno messi in mostra a rotazione, riservando ai visitatori sorprese e meraviglia.

Fra le innovazioni dell’edizione 2014 ci sono due recenti scoperte: la prima certificazione di una invenzione, quello che oggi in tutto il mondo si definisce brevetto, fa la sua comparsa a Venezia il  19 marzo 1474 con una legge del Senato che stabiliva che chiunque avesse inventato qualcosa di interessante e utile, dopo aver ricevuto il benestare dei tecnici della Serenissima, otteneva l’esclusiva per nove anni.

Ma un altro primato stupisce: il primo giornale al mondo!

Ancora una volta è Venezia a primeggiare nel 1563, quando apparve un foglio che usciva ogni una o due settimane, riportante notizie di interesse generale come ad esempio nuove leggi, nuovi mercati, l’evolversi dei conflitti nel Mediterraneo, ecc. Questo foglio poteva essere acquistato da chiunque con due soldi. La moneta recava sul retro l’effige di un uccello, che i veneziani chiamavano la “gazeta” ovvero la piccola gazza. Da qui il nome del giornale, adottato successivamente in tutto il mondo con il nome di Gazzetta.

Un salto di secoli ci porta a una nuova postazione dedicata al campione Jacques Villeneuve, sono esposti il suo casco, la sua tuta e la vettura Reynard-Alfa Romeo 903 con cui disputò il Campionato Italiano di Formula 3 nel 1990 con la plurititolata squadra vicentina  PREMA POWERTEAM (che lo fece debuttare in monoposto nel 1989). Nel prosieguo della sua carriera il figlio dell’indimenticabile Gilles, vincerà il titolo americano di Formula Cart nel 1995, fra cui la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis e nel 1997 il  titolo Mondiale di Formula 1.

Dalla pista al mondo dei rally per ammirare l’Opel Ascona SR 2.0  gr.2-Conrero,  con cui la coppia veneta Biasion-Siviero disputò il Campionato Italiano nel 1980 aggiudicandosi la loro categoria al secondo anno dall’esordio ponendosi all’attenzione degli addetti ai lavori dell’epoca, previsione che verrà clamorosamente confermata dai due titoli mondiali vinti nel 1988 e 1989.

Auto perfettamente restaurata che riprenderà la carriera nei rally storici 2014.

Ultima importante acquisizione, un prototipo Ferrari 430 GT made in Veneto, tutto da scoprire, ma non è certamente finita qui, perché…le sorprese continuano con un corner dedicato alle bassanesi penne Montegrappa, prima fabbrica in Italia di stilografiche di grande prestigio, sorta nel 1912 a Bassano, a testimoniare che questo strumento di scrittura entra di diritto nella “mobilità” di parola, una delle tappe del lungo cammino della scrittura, nata più di 5000 anni fa.

Il piano sottostante è sempre riservato al mondo dei rally, con un costante alternarsi di vetture leggendarie, curate dal plurivittorioso Team Bassano.

Insomma tutto da vedere, all’inaugurazione il prossimo 13 aprile.