Corso per restauratori al Museo “Bonfanti-VIMAR”

Il Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” accoglie le nuove iscrizioni per coloro che vorranno  partecipare al “corso per restauratori di auto e moto d’epoca”, che partirà sabato 1  ottobre. Il percorso formativo, di 36 ore totali si svolgerà per 5 sabato consecutivi, nella sede del “Bonfanti-VIMAR”  nel  contesto dell’attuale rassegna “Galleria del Motorismo, Mobilità, Ingegno Veneto”, una finestra di storia, invenzioni, tecnologia che il Veneto vanta  e offre a tutti appassionati. Com’è consuetudine per il corso di restauro, i docenti,  scelti tra persone altamente qualificate, che operano nel settore del motorismo d’epoca con esperienze e conoscenze pluriennali, saranno presentati  agli allievi, dal  presidente della Fondazione Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”, Nino Balestra.  Il presidente del Museo  illustrerà a quanti si affacciano al mondo di restauro, le regole fondamentali di un corretto approccio a questa tecnica  laboriosa.

I docenti spiegheranno poi nel dettaglio le nozioni di base della meccanica nelle sue varie parti, valuteranno l’intervento di restauro più opportuno secondo i casi, quindi passeranno all’esame di parti staccate con spiegazioni più dettagliate.

Seguiranno lezione dedicate al restauro della carrozzeria, della pianificazione della sua procedura, delle ricerche comparative, dei concetti di lamierista o lastratore, verniciatore, ebanista e tappezziere; dal punto di vista pratico si esamineranno vari esempi anche su auto esposte al Museo.

Il corso si concluderà con una lezione dove si parlerà degli accessori,del lororipristino e/o ricostruzione, della nichelatura e cromatura, ed infine una visita ad una importante collezione privata di automobili.

A quanti parteciperanno  sarà fornito   il libro “Il Collezionista di Automobili” di Giorgio Marzolla ed un attestato semplice di partecipazione.

Per ulteriori  informazioni: Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”, via Torino 1, 36060 Romano d’Ezzelino (VI) – tel. 0424/513746; tel. e fax 0424/513690; e-mail: info@museobonfanti.veneto.it; sito web: www.museobonfanti.veneto

Immagine: corso di restauro all’interno del Museo “Bonfanti-VIMAR”