SOGNANDO L’AUTOMOBILE

Dal 4 aprile al 4 ottobre 2009

Sognando l’Automobile, auto a pedali, giocattoli d’epoca, modelli in scala, da collezione e……..altro”. Un’inedita mostra di auto a pedali ed elettriche dai primi del ‘900, giocattoli in legno e latta di varie epoche, una raccolta di ricercati pezzi di alto collezionismo dove tutti grandi e piccoli, saranno contagiati dalla voglia di collezionare.

Una nicchia dell’esposizione è riservata in esclusiva alla ditta padovana “INGAP”, ovvero industria Nazionale Giocattoli Automatici Padova, che è stata una azienda leader internazionale del giocattolo in latta, fondata nel 1919 e attiva sino al 1972, che doveva il suo successo all’originalità e alla qualità dei suoi pezzi. Nella rassegna è dedicato ampio spazio anche alla mitica “LIMA” di Vicenza (1950-2004) che con i suoi trenini coinvolgerà il pubblico amatore di questo settore. Oggi i trenini Lima sono oggetto di collezionismo mirato e di culto.

Qualche modello reale di auto e moto compare in questo contesto, ma sempre in versione speciale: una Fiat R500 rivestita interamente di “peluche” quale opera realizzata dagli artisti Gianni Macalli, Paolo Roderi, Luca Pizzi e Antonio Solivari. Una Vespa con sidecar, una strepitosa F1 con cui Schumacher vinse il Campionato Mondiale Piloti nel 1995, contornata da una esposizione completa di modelli di F.1, e ancora camion e camioncini modelli e modellini a volontà in diverse scale, una stazione ferroviaria con annesso plastico funzionante, insomma tutto quello che è curioso.

E novità nella novità, nei mesi di maggio (domenica 17) giugno (domenica 21) e settembre (domenica 20) il Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” intende mettere a disposizione gratuitamente, per una sola giornata, agli addetti delle mostre scambio di auto modellini libri e giocattoli d’epoca, ecc.. la propria area esterna nel prato antistante il museo, una superficie scoperta di mille metri quadri, da suddividere tra quanti vorranno sperimentare la proposta

MERCATINO SOGNANDO L’AUTOMOBILE”.

Invitiamo pertanto chi fosse interessato a questa iniziativa ad attivarsi anticipatamente dando la propria adesione ai numeri di segreteria sotto indicati.

Una mostra nella mostra per far vivere nel collezionismo e nel suo mercato le passione di tutti, chi colleziona, chi restaura, chi propone, chi semplicemente curiosa….

Chiediamo solo a tutti una collaborazione attiva, un passa parola del tipo amico porta amico, rivenditore porta rivenditore.

Un’operazione a costo zero che porterà sicuramente un reciproco vantaggio: il nostro pubblico sarà il vostro e viceversa, tutti insieme per conoscere, ammirare ed anche comperare.

Iscrizioni aperte. Vi aspettiamo.

Chi vorrà potrà prendere accordi con una ditta di gazebi locale.

Tag: ,

Mostre