Sezione permanente

VETRINA DEL MOTORISMO, MOBILITA’ E TECNOLOGIA DEL VENETO – Questa sezione permanente sarà strutturata come un percorso obbligato che proporrà una serie di “vetrine” ciascuna dedicata ad un avvenimento, invenzione, primato, artigiano, personaggio, progettista, pilota, azienda e quant’altro il Veneto abbia espresso ai vertici dalle origini ad oggi. Tutte queste “vetrine” metteranno il visitatore nelle migliori condizioni per ammirare quella scena. La successiva o quella precedente non potranno interferire con le altre. Ogni scena sarà corredata, a seconda delle esigenze, da display bilingue, monitor, maxi schermi con filmati di 1 o 3 minuti massimo, oggettistica, giornali, manifesti, costumi, il tutto ovviamente inerente il periodo rappresentato, ma non necessariamente di stretto soggetto motoristico. La “vetrina” iniziale rappresenterà l’assale da carrozza con le prime sospensioni al mondo, inventate dal veneziano Fausto Verantio nel 1595.

L’AMBIENTE SARA’ TUTTO NERO E BUIO. SOLO UNA FIOCA LUCE ILLUMINERA’ L’ANTICO ASSALE. ACCANTO VI SARA’ IL  TESTO DELL’INVENZIONE NELLA ARCAICA DESCRIZIONE CON DISEGNO, CHE DESCRIVE QUESTE MOLLE “FATTE A GUISA DI QUELLE PER PIGLIAR CARBONI”. A LATO DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO, DI SECOLI ADDIETRO, DI UNA ANTICA FAMIGLIA VENETA. MENTRE SI STARA’ AMMIRANDO QUESTO INSIEME SI UDRA’, LEGGERO E QUASI IMPERCETTIBILE, UN BATTERE CADENZATO DI ZOCCOLI ED IL RUMORE DI RUOTE CERCHIATE IN FERRO CHE “SFRIGOLANO” SULLA TERRA GHIAIOSA.

Poi il procedere si farà sempre più chiaro, sino a divenire luce, suoni e colore giungendo all’oggi.

LA “VETRINA” FINALE SARA’ UN MIX DI ALTA TECNOLOGIA ESPRESSA DALLE NOSTRE AZIENDE. TUTTO POTRÀ CONCORRERE: UNA MONTATURA PER OCCHIALI CON UNO SNODO BREVETTATO, UNA SCARPA TECNOLOGICA MAGARI SEZIONATA, LA CATENINA D’ORO PIÙ SOTTILE DEL MONDO, UN MICROFONO ADOTTATO DALLE MAGGIORI RADIO- TV INTERNAZIONALI, UN VETRO-CAMERA A TRIPLO STRATO  A DOPPIA CURVATURA E MILLE ALTRE COSE GRANDI E PICCOLE CHE LA NOSTRA GENIALITÀ SA PRODURRE.