Il “Bonfanti-VIMAR” ripropone corso di restauro per auto e moto d’epoca.

Iscrizioni aperte al Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” per la sessione primaverile 2013 del  “Corso per restauratori di auto e moto d’epoca”; l’avvio è per sabato 2 marzo. Il percorso formativo di 36 ore totali si svolgerà per 5 sabato, nella sede del “Bonfanti-VIMAR”  nel  contesto dell’attuale rassegna “Galleria del Motorismo, Mobilità e  Ingegno Veneto”. Questa mostra presenta  una finestra di storia, invenzioni, tecnologia che il Veneto vanta  e offre a tutti appassionati. Com’è consuetudine per il corso di restauro, i docenti,  scelti tra persone altamente qualificate, che operano nel settore del motorismo d’epoca con esperienze e conoscenze pluriennali, saranno presentati  agli allievi, dal  presidente della Fondazione Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”, Nino Balestra.  Il presidente del Museo  illustrerà a quanti si affacciano al mondo di restauro, le regole fondamentali di un corretto approccio a questa tecnica  laboriosa.

I docenti spiegheranno poi nel dettaglio le nozioni di base della meccanica e carrozzeria  nelle sue varie parti, valuteranno l’intervento di restauro più opportuno secondo i casi, quindi passeranno all’esame dei dettagli con spiegazioni più mirate.

Seguiranno lezione dedicate al restauro della carrozzeria, della pianificazione della sua procedura, delle ricerche comparative, dei concetti di lamierista o lastratore, verniciatore, ebanista e tappezziere; dal punto di vista pratico si esamineranno vari esempi anche su auto esposte al Museo.

Il corso si concluderà con una lezione dove si parlerà degli accessori,del lororipristino e/o ricostruzione, della nichelatura e cromatura.

In contemporanea, per soddisfare le richieste di un vasto numero di interessati, sono aperte le iscrizioni per un corso pratico di meccanica e carrozzeria, inedito, che si svolgerà tra maggio/giugno sempre di sabato, per un totale di 4 lezioni.  Questo corso affronta sul “campo”le varie problematiche ed i partecipanti potranno lavorare direttamente sui vari pezzi, operando effettivamente, solo dopo aver frequentato il primo corso formativo.

Vi aspettiamo numerosi per aprire le porte ad una primavera all’insegna della passione.

Per ulteriori  informazioni: Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR”, via Torino 1, 36060 Romano d’Ezzelino (VI) – tel. 0424/513746; tel. e fax 0424/513690; e-mail: info@museobonfanti.veneto.it; sito web: www.museobonfanti.veneto

Immagine: corso di restauro all’interno del Museo “Bonfanti-VIMAR”