Coppa d’oro dolomiti LA COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI
1947-1956
DESCRIVERE IN POCHE RIGHE QUESTA CORSA, CON TUTTO IL SUO FASCINO, È IMPRESA IMPOSSIBILE. CI SONO RIUSCITI SOLO CESARE DE AGOSTINI E GIANNI CANCELLIERI NEL LORO SPLENDIDO LIBRO “POLVERE E GLORIA” G. NADA EDITORE ANNO 2000: “DIECI EDIZIONI DI UNA GARA UNICA, DURISSIMA PER MACCHINE E PILOTI, AFFASCINANTE PER LA SEQUENZA DI SCENARI, IN CONTINUA MUTAZIONE TRA ROCCE, BOSCHI, VALLATE E POLVERE. LA GUERRA ERA FINITA DA POCO E LA MOTORIZZAZIONE IN ITALIA STAVA FATICOSAMENTE CERCANDO UNA RIPRESA. RIMANEVA LA STRADA, CON DIFFICOLTà, PROBLEMI, PERICOLI MA ANCHE CON UNA
SUA SOTTILE CARICA MAGNETICA. FU PROPRIO LA STRADA A INCIDERE PER LA COPPA D’ORO PAGINE FORTI, DOVE LA MECCANICA SI INTRECCIAVACON L’ABILITà DI GUIDA E IL ROMBO DEI MOTORI ACCAREZZAVA LE MONTAGNE”.
OGGI È GARA INTERNAZIONALE DI REGOLARITà CLASSICA PER AUTO STORICHE, ORGANIZZATA, SU LICENZA DELL’AUTOMOBILE CLUB BELLUNO,DALLA SOCIETà ALTE SFERE DI BRESCIA.
I VINCITORI
1947 1 S. AMMENDOLA ALFA ROMEO6C2500 SS 2 P. DUSIO CISITALIA202 MM3 A. GIDONI FIAT GIDONI 1100 S
19481 G. BRACCO MASERATI A6 GCS2 G. VILLORESI MASERATI A6 GCS 3 S. BESANA FERRARI 166 INTER
1949 1 R. VALLONE FERRARI 166 INTER2 F. CORNACCHIA FERRARI166 MM3 F. ROL ALFA ROMEO6C2500 COMP.
19501 G. MARZOTTO FERRARI 195 S2 G. BRACCO MASERATI A6 GCS3 F. CORNACCHIA FERRARI 195 S
1951 1 E. ANSELMI LANCIA AURELIA B 20 2 IPPOCAMPO LANCIA AURELIA B 203 G. CABIANCA OSCA MT 4 1000
1952 1 P. MARZOTTO FERRARI 225 S2 G. MARZOTTO FERRARI 340 AMERICA3 G. CABIANCA OSCA MT 4 1000
1953 1 P. MARZOTTO FERRARI250 MM2 P. TARUFFI LANCIA D 20 3 U. MAGLIOLI FERRARI 735 S
1954 1 S. MANTOVANI MASERATI A6 GCS2 G. CABIANCA OSCA MT 4 15003 G. GERINI FERRARI 250 MONZA
1955 1 O. GENDEBIEN MERCEDESBENZ
300 SL 2 E. CASTELLOTTI FERRARI 500 MONDIAL3 G. CABIANCA OSCA MT 4 1500
19561 G. CABIANCA OSCA MT 4 1500 2 O. GENDEBIEN FERRARI290 MM3 U. MAGLIOLI OSCA MT 4 1500