COMUNICATO n. 01 GENNAIO 2020

Premio Città di Bassano ai due volte Campioni del Mondo Rally, MIKI BIASION e TIZIANO SIVIERO.

Il Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” è orgoglioso di informarVi che quest’anno il prestigioso Premio Città di Bassano è stato assegnato ai due volte Campioni del Mondo Rally, MIKI BIASION e TIZIANO SIVIERO.

Questo importante riconoscimento verrà consegnato Domenica 19 Gennaio a partire dalle ore 16,30 presso la Sala Da Ponte, Piazzale L. Cadorna n. 34 a Bassano del Grappa, alla presenza delle autorità cittadine e del pubblico, a coronamento dei festeggiamenti per il Patrono della Città.
Il programma prevede l’intervento del Sindaco Elena Pavan, del Direttore artistico dei Musei Civici Chiara Casarin, la proclamazione dei vincitori dei vari Premi tra cui “Un gesto per la Città di Bassano”, “San Bassiano”, “Città di Bassano del Grappa” e del Premio “Cultura Città di Bassano del Grappa”.

Auspichiamo la presenza di molti di Voi per festeggiare il nostro Socio, Consigliere del Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar e Amico: Miki Biasion. Vi aspettiamo!

IL CENTENARIO DEL VOLO ROMA – TOKIO 1920/2020

Il thienese Arturo Ferrarin, asso dell’aviazione italiana nella prima guerra mondiale, partecipò con un vecchio SVA 9 della Regia Aeronautica, al Raid-Roma Tokio al quale aderirono sedici concorrenti con vari tipi di aerei. Il velivolo venne attrezzato con un enorme serbatoio e ricavato un secondo posto per il meccanico.
E’ l’unico che portò a compimento l’impresa: 108.000 Km. a tappe programmate in tre mesi, con mille avventure e imprevisti.
E’ un centenario che il Museo dell’Automobile “Bonfanti-Vimar” ricorda con un corner dedicato all’interno della “Galleria del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto – Giannino Marzotto”. Un modello di grandi dimensioni dello SVA troneggia sopra tutto, e poi video, mezza elica originale spezzatasi durante un atterraggio di fortuna e ancora lettere, telegrammi, libri a ricordo di questa grande impresa.

IL MUSEO “BONFANTI- VIMAR” Augura a tutti Buone Feste.
Chiuso dal 23 /12/2019 all’8 Gennaio 2020